Giglio d’Oro 2018, Premio a Elia Viviani
È Elia Viviani il vincitore del Giglio d’Oro 2018. Il premio ideato da Saverio Carmignani nel 1974 premia il miglior ciclista italiano della stagione e non poteva non andare al corridore più vincente dell’anno, che con i suoi 18 successi ha saputo confermare la grandissima crescita personale dopo il passaggio alla Quick-Step Floors. Con la fiducia del team belga, di cui l’anno prossimo sarà il velocista di punta dopo la partenza di Fernando Gaviria, il veronese ha migliorato ulteriormente i risultati ottenuti nel 2017 imponendosi ad altissimo livello, con il poker al Giro d’Italia e la tripletta alla Vuelta España, accompagnate anche, tra le altre, dalle vittorie alla Classica di Amburgo e al Campionato Nazionale.
Il campione olimpico di Rio 2016 succederà nel palmarès a Vincenzo Nibali, sei volte vincitore, secondo al solo Francesco Moser, vincitore ben nove volte. Il 29enne di Isola della Scala riceverà il suo premio mercoledì 21 novembre, durante la premiazione che si terrà alle ore 11:00 a Pontenuovo di Calenzano, durante la quale verranno inoltre premiati anche Chris Froome, in quanto vincitore del Giro d’Italia, la rivelazione Davide Ballerini (che riceverà il Premio Gastone Nencini), Vittoria Guazzini (Premio Gino Bartali) e Moreno Argentin, che riceverà il premo Franco Ballerini in quanto organizzatore della Adriatica Ionica Race.
Nel cast di una giornata ormai tradizionale del ciclismo italiano, ci saranno anche Francesco Pancani e Silvio Martinello, oltre all’ex calciatore Giancarlo Antognoni, che riceverà il Premio Alfredo Martini – Maestri dello Sport.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |